Skip to main content
CNOS-FAP Regione Lombardia
Corsi di Formazione dopo la Terza Media, Formazione Permanente, Formazione Finanziata, Formazione Superiore, Quinto Anno e GOL
Servizi al lavoro per Aziende e Persone
Progetti EuropeiEsperienze di studio e mobilità all'estero

La nostra Missione

La Fondazione CNOS-FAP Lombardia fa parte della Federazione CNOS-FAP Nazionale, costituita il 9 dicembre 1977, che coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’Orientamento, della Formazione e dell’Aggiornamento professionale con lo stile educativo di don Bosco.

La Federazione CNOS-FAP non ha scopo di lucro. In qualità di soci regionali della Federazione Nazionale CNOS-FAP e delle Istituzioni Salesiane promuoviamo iniziative e azioni di orientamento e di Formazione Professionale, soprattutto attraverso i nostri Centri di Formazione Professionale (CFP) polifunzionali dislocati sull’intero territorio lombardo.

Arese

Via Don F. Della Torre 2, 20020 Arese
Lun-Ven: 8.00 - 17:00

Brescia

Via S. Giovanni Bosco 15, 25125 Brescia
Lun-Gio: 8.30-12:30 / 14:30 - 16.30
Ven: 8.30 - 12:30

Milano

Via Tonale 19, 20125 Milano
Lun,Mar: 8.30 - 17:00
Mar,Gio,Ven: 8.30 - 13:00

Sesto San Giovanni

Viale G. Matteotti 425, 20099 Sesto San Giovanni
Lun-Ven: 8.30 - 9.45 / 15.45 - 17:00

Treviglio

Via G.M. Zanovello 1, 24047 Treviglio
Lun-Ven: 8.30 - 12:00 / 14:30 - 17:00

News

L'esperienza di Job shadowing ad Izegem

L'esperienza di Job shadowing ad Izegem

Job shadowing ad Izegem. Nel campo dell'istruzione, le opportunità di crescita professionale e di scambio culturale sono essenziali per il miglioramento continuo delle pratiche didattiche. Dal 22 al 26 maggio 2024, Evelin Battistel, referente Formazione Continua e progettista del CNOS-FAP Regione Lombardia, ha avuto l'opportunità di partecipare a un’esperienza di Job Shadowing presso la scuola Prizma di Izegem, situata nelle Fiandre occidentali del Belgio. Questo progetto, promosso dal programma Erasmus+ e gestito dal CNOS-FAP nazionale, ha fornito un'occasione unica per osservare e apprendere nuove metodologie di insegnamento in un contesto internazionale
Clerici Lab: innovazione e formazione nella filiera termoidraulica IFTS Cnos Fap Lombardia

Clerici Lab: innovazione e formazione nella filiera termoidraulica

Il settore della termoidraulica sta per vivere una rivoluzione grazie al lancio di Clerici Lab, il più grande progetto di formazione dedicato a questa filiera mai realizzato in Italia insieme a CNOS-FAP Regione Lombardia. Un aspetto distintivo del progetto è la creazione di un corso di Formazione Superiore IFTS presso l'Istituto Salesiani Don Bosco di Brescia , dove si trova uno dei cinque centri di formazione professionale di CNOS-FAP Regione Lombardia. Il percorso IFTS sarà realizzato con la titolarità della Fondazione ITS Move, di cui CNOS-FAP Regione Lombardia è socio.
"Logisticamente" evento ai Salesiani di Treviglio - IFTS: la formazione post diploma progettata con le aziende

"Logisticamente" evento ai Salesiani di Treviglio

"Logisticamente" evento ai Salesiani di Treviglio. Lo scorso 23 maggio si è tenuto presso i Salesiani di Treviglio l'evento "Logisticamente", organizzato dal polo logistico dell'istituto. L'incontro ha visto la partecipazione di illustri ospiti provenienti dal mondo dell'industria e della formazione.
innovazione tecnologica e cittadinanza attiva ad arese

CNOS FAP Regione Lombardia: impegno civile e innovazione per gli studenti di Arese

I ragazzi del nostro centro di formazione professionale di Arese impegnati in attività di cittadinanza attiva ed innovazione tecnologica con la visita alla Fiera Xylexpo. Sia attraverso il confronto con realtà di volontariato che tramite l'esplorazione delle innovazioni tecnologiche del proprio settore, i giovani sono stati stimolati a crescere come cittadini consapevoli e professionisti preparati.
Speed Date: un progetto innovativo di Randstad Italia a Brescia

Speed Date: un progetto innovativo di Randstad Italia a Brescia

Mercoledì 15 maggio, presso l'Istituto Don Bosco Brescia, si è tenuto un evento organizzato da Randstad Italia in collaborazione con CNOS-FAP Regione Lombardia: uno Speed Date tra i nostri giovani diplomandi e le aziende del territorio interessate ad assumere e formare nuovi talenti. Questa iniziativa, fortemente sostenuta da Randstad Italia, ha visto la partecipazione entusiasta di 45 studenti e numerose aziende leader del settore.
I ragazzi hanno l'intelligenza nelle mani: IFTS Manutenzione dei sistemi meccatronici per l’industria 4.0

I ragazzi hanno l'intelligenza nelle mani: IFTS Manutenzione dei sistemi meccatronici per l’industria 4.0

Si è concluso con successo il primo tratto formativo del corso IFTS “Manutenzione dei sistemi meccatronici per l’industria 4.0” per 25 giovani presso ITS Lombardia Meccatronica. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con CNOS-FAP Lombardia e Salesiani Sesto San Giovanni, ha rappresentato un'importante opportunità di crescita professionale per i partecipanti. Ora, per questi ragazzi, è tempo di affrontare lo stage nelle rispettive aziende, mettendo in pratica le competenze acquisite durante il corso

Corsi

IFTS - Tecnico Manutenzione e Riparazione Veicoli Industriali

In un contesto industriale in rapida evoluzione, la domanda di tecnici qualificati in manutenzione e riparazione è in costante crescita. Rispondendo a questa esigenza, la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, in collaborazione con Scania offre un'opportunità formativa unica: il Corso IFTS Tecnico Manutenzione e Riparazione Veicoli Industriali. Questo programma è finanziato dalla Regione Lombardia e con il supporto del CNOS-FAP Regione Lombardia e si svolge nel nostro centro di formazione di Arese.
Arese
1000 ore

Corso IFTS Manager della Ristorazione Roadhouse

Il corso IFTS è organizzato da Roadhouse, in collaborazione con la Rete ITS Turismo, la Fondazione ITS Academy Innovaprofessioni e CNOS FAP Regione Lombardia sede di Arese. Il Manager Roadhouse è responsabile della gestione di un turno del ristorante e rappresenta l’azienda. Risponde allo store manager, è l’aiuto regista e l’attore che garantisce l’Experience Roadhouse ai clienti esterni e interni, aiuta a tenere sotto controllo tutte le voci del conto economico e aiuta nella sicurezza delle strutture, attrezzature, personale e prodotti.
Arese
800 ore

Corso IFTS in Manutenzione dei sistemi meccatronici per l’Industria 4.0

Il mondo dell'Industria 4.0 è in continua evoluzione e richiede professionisti altamente qualificati in grado di gestire sistemi complessi. Il corso IFTS promosso da ITS Lombardia Meccatronica rappresenta una risposta formativa all'avanguardia per soddisfare queste esigenze, con un focus particolare sulla manutenzione e installazione dei sistemi meccatronici.
Sesto San Giovanni
1000 ore

Elettrotecnica Livello base

Acquisire le principali conoscenze di Elettrotecnica ed Elettronica di base, con particolare riferimento alle grandezze fondamentali e ai componenti di base. Il corso di Elettrotecnica - Livello base permetterà di capire come funziona un impianto elettrico dal punto di vista della teoria, quali sono le leggi fondamentali dell’elettrotecnica e perché è fondamentale conoscerle per poter installare e manutenere un impianto in modo efficace.
Sesto San Giovanni
21 ore

AUTOCAD ® (CAD 2D)

Rendere il corsista operativo in merito all’utilizzo di un sistema CAD bidimensionale come AUTOCAD ® (CAD 2D) per l’esecuzione di disegni e schemi, utilizzabili per la produzione di documentazione tecnica in ambito industriale e/o professionale
Sesto San Giovanni
42 ore

Macchine Utensili Tradizionali Livello Base

Rendere il corsista in grado di realizzare, mediante lavorazioni al trapano e al tornio parallelo, semplici particolari meccanici nel rispetto delle tolleranze di lavorazione previste.
Sesto San Giovanni
42 ore

Macchine Utensili Tradizionali Livello Avanzato

rendere il corsista in grado di realizzare particolari meccanici, mediante lavorazioni avanzate al tornio parallelo e alla fresatrice, nel rispetto delle tolleranze di lavorazione previste.
Sesto San Giovanni
42 ore

Programmazione controllo numerico (CNC) Livello Base

Favorire la formazione tecnica nel campo della programmazione ISO standard di macchine utensili CNC (tornio 2 assi, centro di lavoro 3 assi) con approfondimenti teorici mirati agli aspetti tecnologici dell’asportazione di truciolo.
Sesto San Giovanni
42 ore

Programmazione controllo numerico (CNC) Livello Avanzato

Approfondire la formazione tecnica nel campo della programmazione delle macchine a controllo numerico, con l’utilizzo di un linguaggio dedicato (hEIDENhAIN), di macchine utensili quali torni a 3 assi e centri di lavoro.
Sesto San Giovanni
42 ore
Servizi al Lavoro-SAL
Servizi al Lavoro (SAL)
rapporto con le aziende del territorio
Rapporto con le Aziende del Territorio
Collaborazioni Lavoro Impresa
Collaborazioni con le Aziende
Servizi al lavoro per le persone sal
SERVIZI AL LAVORO (SAL)
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Accompagnamento al Lavoro

Progetti Europei

iMech+

iMech+ è un progetto innovativo che mira a migliorare la qualità della Formazione Professionale e Tecnica (VET) nel contesto della rivoluzione "Industria 4.0"
01/01/2023
in corso