Skip to main content

Secondo Training Event progetto Erasmus iMech+

  • 7 Aprile 2023

Nella settimana dal 20 al 24 marzo si è tenuto presso l'Istituto Loyola di Aranjuez il secondo meeting del progetto iMech+, in prosecuzione di quello svoltosi in Finlandia lo scorso novembre.
In quell'occasione, il training event si era focalizzato sulle innovazioni relative alle metodologie didattiche applicate all'Industria 4.0, nell'ambito della meccatronica.

In questo secondo meeting si è lavorato sul tema dell'inclusione degli allievi con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES).

All'incontro hanno partecipato 28 insegnanti e direttori di scuole ed enti appartenenti al partenariato di progetto:

CNOS-FAP Lombardia (Coordinatore progetto) Axxell Utbildning AB (Finlandia), Colegio Loyola (Spagna), Georg-Schlesinger-Schule (Germania), Uniser Soc. Coop. O.n.l.u.s (Italia) Campus des métiers et des qualifications microtechniques et systèmes intelligents (Francia), Fundación instituto profesional DUOC UC (Cile)

Durante il primo giorno del meeting, insieme ai diversi partner abbiamo presentato i diversi sistemi di formazione professionale applicati in ogni paese, con un focus specifico su come affrontare l'inclusione in ogni differente sistema educativo.
 
Per CNOS-FAP Regione Lombardia, abbiamo affidato la presentazione, alla nostra Valentina Giancola (“Strategie di inclusione efficaci: apprendimento cooperativo e peer to peer”).

Durante la settimana oltre le diverse buone pratiche che sono state realizzate in ogni scuola, abbiamo attivato diversi laboratori pratici quali ad esempio:

– Gruppi di lavoro per lo scambio di esperienze su strategie inclusive con un approccio collaborativo

– Workshop sul futuro degli studenti dopo la Qualifica professionale

Durante il meeting abbiamo presentato i Microsoft Learning Tools che rappresentano uno strumento incredibile per migliorare le competenze e le abilità di tutti i nostri studenti in modo personalizzato, inclusa la comprensione linguistica in diverse lingue.

Durante la settimana abbiamo potuto visitare la sede di Valora PARLA dove si è potuto "toccare con mano" su cosa è e cosa rappresenta un'Aula di Compensazione Educativa ed il grande lavoro che viene svolto dai suoi educatori per l'inserimento degli studenti e il reinserimento nel sistema educativo e nello specifico della formazione professionale.

Abbiamo potuto visitare inoltre lo stabilimento Robert Bosch ed osservare da vicino l'automazione dei suoi processi produttivi, dove la meccatronica gioca un ruolo fondamentale.

E' stata una bella opportunità per visitare il Palazzo di Aranjuez, i Giardini, la città Toledo…ed assaggiare una buonissima paella!

Ci vediamo al prossimo meeting a Berlino!

#staytuned

Partecipanti per l’Italia: Daria Capretti, Franco Pozzi, Xenia Topal, Antonio Dell'Oro, Valentina Giancola e Roberta Pala.

Sito del progetto: https://imechplus.org/