Skip to main content

Progetto Athos: i ragazzi di AFP Patronato San Vincenzo e Galdus in partenza per Siviglia

  • 17 Gennaio 2023

Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro CNOS-FAP, promuove nell’ambito del programma Erasmus+ il progetto ATHOS – Acquiring TecHnical cOmpetencies and Skills, il quale mette a disposizione percorsi di tirocinio da svolgersi in un altro paese dell’Unione Europea con l’obiettivo di offrire agli studenti di centri di formazione l’opportunità di maturare competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi.

Il progetto vuole sperimentare metodologie didattiche moderne che investano sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ampliandone il significato attraverso la mobilità all’estero, in linea con le competenze chiave e professionali richieste dall’odierno mercato del lavoro.

Athos vuole promuovere un sistema coerente del fare sviluppo che veda gli stakeholders coinvolti in un’unica cabina di regia per far sì che la mobilità diventi la regola anziché l’eccezione per gli studenti, così come indicato dai documenti strategici dell’Unione Europea.

Nell'ambito del progetto, lo scorso 10 Gennaio, sono partiti 2 gruppi alla volta di Siviglia.
Tre studenti del Patronato San Vincenzo (sede di Clusone): Stefano Andreoli, Giovanni Savoldelli, Mattia Zambelli. Accompagnati dalla prof.ssa Vittoria Palamini. Sono tutti car repair technician e svolgeranno un tirocinio presso Incoma.

E l'altro gruppo di tre studenti della scuola Galdus (sede di Milano Pompeo): Damiano Florentine, Sean David Guy, Josue Ramos. Accompagnati dalla tutor e prof.ssa Irena Bozinovic.
Studiano nel settore ristorazione e sono stati accolti dal partner spagnolo Praktica.

Entrambe i gruppi svolgeranno uno stage di 6 settimane!
Buon lavoro ragazzi!