Skip to main content

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale ed il CNOS-FAP Regione Lombardia

  • 14 Luglio 2023

Tra i principali operatori di questo sistema spicca CNOS-FAP Regione Lombardia. La presenza diffusa consente a CNOS FAP di intercettare efficacemente i bisogni dei territori della Lombardia e di co-progettare con gli attori locali percorsi formativi professionalizzanti in linea con le richieste di nuove competenze delle imprese.

Lotta alla dispersione scolastica e NEET

In linea con la strategia del sistema IeFP lombardo, uno degli obiettivi prioritari di CNOS-FAP Regione Lombardia è contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico precoce e della condizione di NEET tra i giovani. I centri CNOS-FAP accolgono ogni anno studenti a rischio di abbandono e provenienti da contesti svantaggiati, mettendo in atto specifiche azioni di recupero motivazionale. Una delle leve strategiche è l'attivazione di laboratori professionalizzanti che consentono agli studenti di sperimentare in modo concreto le proprie attitudini, acquisire competenze pratiche e comprendere le prospettive occupazionali offerte dai percorsi IeFP.

In Lombardia nel 2022 la percentuale di NEET è stata del 13,6%, mentre quella di early school leavers si è attestata al 9,9%. CNOS-FAP contribuisce attivamente al contenimento di questi dati promuovendo l'integrazione di ragazzi con disabilità e in condizioni di difficoltà.

Reti territoriali e collaborazione scuola-azienda

CNOS-FAP agisce in stretta sinergia con gli altri attori del sistema IeFP lombardo. I centri collaborano con le scuole superiori per azioni di orientamento e alternanza scuola-lavoro. Allo stesso tempo CNOS-FAP intrattiene rapporti consolidati con le aziende, favorendo esperienze formative in apprendistato, tirocini e inserimenti lavorativi per gli studenti.

Grazie a questa proficua collaborazione nel tempo con le imprese, CNOS FAP ha supportato l'inserimento lavorativo qualificato di migliaia di giovani, contribuendo alla creazione di nuove opportunità professionali e alla coesione sociale sul territorio lombardo.

Obiettivi strategici condivisi

CNOS-FAP persegue obiettivi pienamente integrati nelle linee guida regionali per il sistema IeFP: potenziamento della filiera professionalizzante con il modello duale, lotta alla dispersione scolastica, flessibilità e personalizzazione dei percorsi, rafforzamento dell'orientamento, sviluppo delle reti territoriali scuola-azienda.

L'azione capillare di CNOS-FAP sul territorio lombardo rende l'ente un protagonista chiave del sistema IeFP, capace di dare un contributo concreto al raggiungimento di questi obiettivi di interesse pubblico.