Skip to main content

Factory tour presso Endress+Hauser Italia SpA

  • 21 Novembre 2022

I nostri allievi, oltre a conoscere questa realtà di prim'ordine hanno potuto comprendere quanto importante sia l'aggiornamento tecnico di un meccanico e soprattutto come sia importante puntare sullo sviluppo e sul know-how di produzione.

La giornata è iniziata alle ore 9.00 presso l’azienda con la presentazione dell’Officina Meccanica e Reparto di Manutenzione.
 
Dopodiché è iniziato,divisi in gruppi, il “Factory tour” all’ interno dei reparti: officina meccanica, reparto manutenzione, ufficio tecnico, ufficio industrializzazione. Un’ esperienza innovativa di visita aziendale che rende protagonisti attivi i ragazzi.

Il tour ha difatti permesso ai ragazzi non solo di entrare in contatto con l’intera area produttiva: soluzioni per la misura di portata, livello, pressione, analisi, temperatura, registrazione e comunicazione digitale chiarendo come i prodotti si muovono tra i reparti (officina meccanica, costruzione inserti, assemblaggio, saldatura…), ma anche di cimentarsi, affiancati dal personale aziendale, in vere e proprie fasi di lavorazione: verifica e controllo di un programma CNC per la realizzazione di componenti meccanici di tornitura e fresatura, controllo dimensionale e  geometrico di particolari meccanici e verifica di funzionamento elettrica ed elettronica con strumenti di misura del settore.

Il tutto si è concluso con un pranzo conviviale offerto dall’azienda, per vivere con i ragazzi un momento informale e non solo professionale.

Ancora una volta un'esperienza indimenticabile per i nostri allievi che hanno potuto misurarsi con l’importanza del corretto impiego delle tecnologie nell’ ambito della meccanica industriale.

Ringraziamo Endress+Hauser Italia SpA per l'occasione che ha riservato agli allievi. Un'occasione di crescita umana e professionale dall'alto profilo tecnico.

Cnos-Fap: perché la formazione passa da diverse fonti assorbendo conoscenze da ogni opportunità!