Un anno europeo per la formazione professionale salesiana
Nel corso dell’anno formativo 2023/2024, CNOS-FAP Regione Lombardia ha rafforzato il proprio impegno a livello europeo grazie a una serie di progetti e iniziative che hanno coinvolto studenti, formatori e partner internazionali. In particolare, l’azione si è concentrata su:
- Progetti Erasmus+ KA1, dedicati alla mobilità transnazionale di studenti e staff;
- Progetti Erasmus+ KA2, focalizzati sull’innovazione delle metodologie didattiche e la cooperazione internazionale.
Queste esperienze rappresentano un’opportunità concreta per elevare la qualità dell’offerta formativa, promuovendo al contempo l’inclusione, l’innovazione e la cittadinanza europea.
I progetti Erasmus+ KA1: la mobilità come strumento di crescita
Uno dei risultati più significativi del 2023/2024 è stata la prosecuzione delle attività del Consorzio VET Erasmus+, di cui CNOS-FAP Lombardia è capofila. Il progetto ha preso il via nel 2022 con un punteggio massimo di 100/100 da parte dell’Agenzia Nazionale INAPP.
I partner del Consorzio
Il consorzio è costituito da una rete estesa e coesa di enti di formazione, scuole superiori e fondazioni che operano nel territorio lombardo. Ecco l’elenco completo dei partner:
- IAL Lombardia
- GALDUS Milano
- CFP A. Moro Valmadrera – Fondazione Parmigiani
- AFP Patronato San Vincenzo Bergamo
- Fantoni Scuola d’Arte Bergamo
- ABF Bergamo
- EFP Sacra Famiglia – Comonte di Seriate
- ISS Ferrari Monza
- Istituto Don Bosco Brescia
- Istituto Salesiano Treviglio
- ITS Angelo Rizzoli Milano
- ITS Tech Talent Factory Milano
- ITS Lombardia Meccatronica – Sesto San Giovanni
- Fondazione Daimon – Saronno
Numeri e mete della mobilità
Nel 2023/2024 il Consorzio VET ha permesso a:
- 7 studenti CNOS-FAP di partecipare a esperienze formative all’estero
- 36 studenti di altri enti del consorzio di vivere un periodo di mobilità europea
Le destinazioni delle mobilità sono state principalmente paesi europei come Spagna, Francia, Germania e Finlandia.
Il progetto KA2 IMECH+: innovazione nella didattica meccanica e inclusiva
Tra le attività europee di maggiore rilievo si colloca il progetto IMECH+ – Innovating MECHanics and mechatronics teaching methodologies for an inclusive VET, che si è concluso ufficialmente ad agosto 2024.
Obiettivi del progetto
Il progetto, coordinato da CNOS-FAP Regione Lombardia, ha visto la partecipazione di sei partner internazionali:
- Italia – CNOS-FAP Lombardia, Uniser Soc. Coop. Onlus
- Finlandia – Axxell Utbildning Ab
- Francia – Campus des Métiers et des Qualifications Microtechniques et Systèmes Intelligents
- Spagna – Colegio Salesianos Loyola
- Cile – Fundación Instituto Profesional Duoc UC
- Germania – Georg-Schlesinger-Schule
Gli obiettivi principali sono stati:
- Aggiornare i curricoli formativi per rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0
- Adottare metodologie inclusive, per supportare studenti con bisogni educativi speciali e provenienti da contesti multiculturali
- Favorire l’internazionalizzazione della didattica nei centri di formazione
Risultati del progetto
IMECH+ ha prodotto tre risultati principali:
- Raccolta online di buone pratiche
Una selezione di metodologie innovative condivise dai partner su tre tematiche chiave: Industria 4.0, inclusione e internazionalizzazione. - Percorso formativo per docenti
Una metodologia didattica basata sul learning by doing, testata in vari contesti educativi e finalizzata a rafforzare le competenze dei formatori. - Corso E-Learning sull’internazionalizzazione
Un percorso digitale progettato per fornire strumenti concreti ai professionisti dell’istruzione, per pianificare e gestire progetti transnazionali.
🔗 Visita il sito ufficiale del progetto IMECH+
Il valore dell’internazionalizzazione nella formazione professionale
L’internazionalizzazione non è solo uno strumento operativo, ma una visione strategica per il futuro della formazione professionale.
Benefici per studenti e formatori
- Sviluppo di competenze trasversali: adattabilità, spirito d’iniziativa, problem solving
- Potenziamento della motivazione e dell’autostima
- Miglioramento delle competenze linguistiche
- Confronto con ambienti lavorativi internazionali
Benefici per i centri di formazione
- Arricchimento dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare
- Aggiornamento costante delle metodologie
- Sviluppo di reti europee di collaborazione
- Maggiore attrattività per studenti e famiglie
Un consorzio in espansione: fare rete per contare in Europa
Il modello del Consorzio VET Erasmus+ rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione interistituzionale. Grazie alla gestione centralizzata da parte di CNOS-FAP Lombardia, è stato possibile:
- Semplificare la parte amministrativa e finanziaria
- Offrire mobilità anche a enti più piccoli o con minore esperienza
- Promuovere sinergie tra realtà educative diverse, ma complementari
Il consorzio si configura come una rete educativa lombarda per l’Europa, capace di moltiplicare opportunità e impatti.
Le sfide future: internazionalizzazione come orizzonte quotidiano
Guardando avanti, CNOS-FAP Lombardia ha già tracciato alcune linee guida per il futuro delle proprie attività europee:
- Aumentare il numero delle mobilità a disposizione di studenti e formatori
- Estendere la rete dei partner europei e internazionali
- Integrare le buone pratiche Erasmus nei percorsi ordinari
- Consolidare l’esperienza dei docenti attraverso attività di job-shadowing e formazione congiunta
Il principio guida è chiaro: internazionalizzazione non come evento, ma come metodo continuo di miglioramento educativo.
Educare è anche aprirsi al mondo
Il bilancio delle esperienze europee 2023/2024 conferma la capacità di CNOS-FAP Lombardia di essere protagonista a livello internazionale. L’impegno nei progetti Erasmus+, la qualità dei partenariati costruiti, la cura nella formazione di studenti e formatori sono la prova concreta di un’educazione che non ha confini, ma si nutre di scambio, confronto e innovazione.
In un mondo che cambia rapidamente, formare giovani cittadini europei competenti, inclusivi e consapevoli è una delle missioni più ambiziose e importanti della formazione professionale salesiana.