Skip to main content

CIMA – Campus ITS MIND Academy: inaugurazione Smart Factory Lab

  • 18 Marzo 2024

Un modello educativo all’avanguardia in Regione Lombardia

Il 18 marzo 2024, il mondo dell’innovazione industriale e della formazione professionale e le istituzioni celebrano l’inaugurazione dello Smart Factory Lab di CIMA, situato nell’innovativa area di MIND – Milano Innovation District. Questo evento segna un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un progetto educativo unico, fortemente sostenuto da CNOS-FAP Regione Lombardia, che ha giocato un ruolo cruciale nel successo dell’iniziativa.

CIMA - Campus ITS MIND Academy: inaugurazione Smart Factory Lab

La collaborazione di CNOS-FAP Lombardia

CNOS-FAP Regione Lombardia, attraverso la sua partecipazione attiva nelle Fondazioni ITS, ha contribuito significativamente alla realizzazione di CIMA, dimostrando l’importanza della collaborazione e del sostegno tra le istituzioni per l’avanzamento dell’istruzione tecnica superiore. La costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), avvenuta nei primi mesi del 2022, e i lavori di adeguamento strutturale effettuati nell’estate dello stesso anno, hanno portato all’inaugurazione del Campus nel mese di ottobre 2022, con CNOS-FAP Regione Lombardia che ha agito come “collante” tra le diverse entità coinvolte.

Innovazione e tecnologia al servizio della Formazione

Lo Smart Factory Lab, cuore pulsante di CIMA, rappresenta l’emblema dell’innovazione didattica e tecnologica. Progettato per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento pratica e all’avanguardia, il laboratorio è equipaggiato con le ultime tecnologie in ambito di produzione automatizzata e robotica, fornite da partner di eccellenza come Festo Consulting Training & Education.

CIMA: una risposta concreta alle esigenze del mercato del lavoro

CIMA nasce dall’esigenza di formare professionisti altamente specializzati, capaci di rispondere alle sfide del mercato del lavoro moderno. L’ATS, composta dalle quattro Fondazioni ITS (ITS Academy Angelo Rizzoli, ITS Lombardia Meccatronica, ITS Move Academy, ITS Tech Talent Factory) e Valore Italia, ha dato vita a un polo formativo multidisciplinare unico, posizionato strategicamente nell’area di MIND, simbolo di ricerca e sviluppo economico e sociale.

Un ecosistema educativo integrato e sostenibile

La collaborazione con Lendlease e Arexpo ha garantito a CIMA uno spazio di 4000mq nel MIND Village, dove le strutture di Expo 2015 sono state riconvertite seguendo principi di economia circolare.

Il programma dell’evento di inaugurazione

L’evento di inaugurazione riflette l’impegno congiunto delle istituzioni locali e dei partner industriali nel sostenere la formazione professionale ad alto impatto tecnologico e l’innovazione. Dai saluti iniziali alla presentazione dello Smart Factory Lab, fino agli interventi degli studenti e delle figure istituzionali, l’inaugurazione rappresenta un momento di celebrazione e di proiezione verso il futuro dell’istruzione tecnica superiore in Italia:

  • Saluti ai partecipanti e presentazione dell’esperienza di CIMA
  • Salvatore Amura, Amministratore Delegato di Valore Italia

Apertura dei lavori

  • Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia
  • Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano
  • Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda
  • Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia

La voce degli studenti

  • ITS Academy Angelo Rizzoli
  • ITS Lombardia Meccatronica
  • ITS Move Academy
  • ITS Tech Talent Factory

Verso il nuovo Campus Multisettoriale ITS e Multifiliera 4+2

  • Luigi Sabino, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Commerciale “Martino Bassi” di Seregno
  • Roberto Sella, Coordinatore Rete ITS Lombardia
  • Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Arexpo

Conclusione dei lavori

  • Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito

CIMA - Campus ITS MIND Academy: inaugurazione Smart Factory Lab

Prospettive future e impegno continuo

CNOS-FAP Lombardia, insieme ai partner del progetto CIMA, si impegna a continuare a supportare l’istruzione tecnologica superiore, promuovendo l’innovazione e la collaborazione come strumenti essenziali per lo sviluppo professionale dei giovani e la competitività delle imprese nel contesto globale.

Il Campus ITS MIND Academy rappresenta un modello educativo di eccellenza, un esempio concreto di come la collaborazione tra enti formativi, istituzioni e aziende. Con l’obiettivo che possa produrre risultati significativi per la società e l’economia, con CNOS-FAP Regione Lombardia al centro di questo processo trasformativo.