Skip to main content

Autovalutazione e valutazione tra pari: il corso CNOS-FAP per valorizzare le competenze degli studenti

  • 20 Luglio 2023

Gli insegnanti del CNOS-FAP Regione Lombardia sono stati impegnati nei giorni scorsi nel corso "Progettare la valutazione" finanziato dalla L.40, condotto dal prof. Mario Comoglio e dalla dott.ssa Francesca Napoletano, specialisti in metodologie didattiche che ha coinvolto docenti e formatori dei nostri CFP. Durante il corso, i formatori hanno riflettuto sull'importanza dell'autovalutazione degli studenti all'interno del percorso formativo, al fine di aumentare la consapevolezza delle proprie competenze e utilizzarla come punto di partenza per raggiungere un livello superiore.

L'iniziativa è stata un'opportunità preziosa per il confronto e lo scambio di idee tra docenti e formatori riguardo al significato e all'utilizzo della valutazione con gli alunni dei corsi IeFP. In particolare, l'attenzione è stata posta sulla valorizzazione delle pratiche di autovalutazione degli alunni e della valutazione tra pari, incoraggiata dai docenti che hanno guidato le attività formative.

L'obiettivo del corso è stato di aumentare la consapevolezza dei docenti riguardo al significato e all'utilizzo della valutazione all'interno dei percorsi formativi dei loro alunni, con particolare enfasi sulla valorizzazione delle pratiche di autovalutazione.

Durante il corso, i docenti hanno coinvolto i partecipanti attraverso sollecitazioni, riflessioni e attività formative, fornendo loro gli strumenti necessari per progettare una valutazione efficace e utile per i propri studenti.

In particolare, è stata sottolineata l'importanza della valutazione tra pari, consentendo agli studenti di valutarsi reciprocamente per migliorare le proprie competenze. Ciò ha permesso ai docenti di apprendere come coinvolgere gli studenti in processi di autovalutazione, favorendo il loro ruolo attivo nel processo di apprendimento e il raggiungimento di livelli di competenza sempre più elevati.

Complessivamente, il corso ha rappresentato un'opportunità significativa di formazione e crescita professionale per gli insegnanti coinvolti.