Skip to main content

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS – Workshop “MIND cresce con il territorio: collaborazione e formazione per vincere insieme la sfida”

  • 21 Febbraio 2023

La quarta edizione del Social innovation Campus sarà dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, giuste e inclusive e si svolgerà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo.

Tutti i contenuti saranno accessibili anche online per permettere, come le scorse edizioni, di seguire il programma culturale da tutta Italia.
Il Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale che ha coinvolto nelle sue tre prime edizioni circa 14.000 persone. I protagonisti sono studenti, giovani, realtà del terzo settore e dell’economia civile, imprese profit, finanza, università e centri di ricerca, istituzioni ed ecosistema MIND.

L’evento d’apertura – che si terrà mercoledì 1 marzo dalle ore 10:00 – ben rispecchia lo spirito del Campus mettendo a confronto giovani studenti, ricercatori e imprenditori con progetti ad impatto con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni nonprofit e mondo dell'università e della ricerca. All’evento d’apertura parteciperà Vannia Gava, Viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica. Questo è il link per registrarsi e conoscere il programma completo.

Oltre 600 studenti delle scuole superiori di II grado e universitari animeranno fisicamente gli spazi della Social Innovation Academy in MIND durante le due giornate per partecipare al percorso hackathon (10 team partecipanti) e ai 40 laboratori in presenza organizzati insieme ai partner del Campus 2023. Centinaia di studenti di tutta Italia seguiranno invece il percorso hackathon online (10 team partecipanti) e il palinsesto con circa 15 laboratori online di orientamento e tematici, in linea con i percorsi PCTO e di educazione alla cittadinanza.  

Workshop “MIND cresce con il territorio: collaborazione e formazione per vincere insieme la sfida” 2 marzo ore 16.15 – 17.00

All'interno dell'iniziativa "Social Innovation Campus", il 2 marzo si realizzerà il Workshop rivolto a studenti delle scuole secondarie e universitari, aziende del territorio ed enti locali. All'evento parteciperà il nostro Direttore Generale, Franco Pozzi.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Rho,  AIL Associazioni Imprenditori Lombardi e Distretto 33 all’interno del Programma culturale di Social Innovation Campus 2023 "Transition4All: verso un futuro sostenibile"

Con MIND il territorio del Nord Ovest è proiettato verso nuove e profonde trasformazioni e si rafforza la consapevolezza che è necessario collaborare insieme per affrontare le sfide e cogliere le opportunità: come ci stiamo preparando al prossimo futuro? Situazione energetica, transizione ecologica, digitalizzazione, conflitto in Ucraina sono alcuni dei temi che vanno a modificare anche le esigenze delle aziende: quali sono le loro necessità? Quali le aspettative dei giovani che studiano e si affacciano al mondo del lavoro? Come il mondo della formazione sta rispondendo a queste richieste? Quale funzione svolge l’ente pubblico locale? Si risponderà a queste domande con la partecipazione diretta dei rappresentanti di ogni parte coinvolta.
Introduce e coordina: Andrea Orlandi, Sindaco di Rho

• Dario Ferrari, presidente Distretto 33 e rapporti istituzioni e post EXPO AIL Associazione Imprenditori Lombardi

• Enrico Silvio Parolo, presidente AIL Associazione Imprenditori Lombardi

• Nicolò Laviani, Vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Milano

• Maria Lamari, Dirigente scolastico Istituto Tecnico  “Enrico Mattei” Rho

• Emanuele Contu, Dirigente scolastico Istituto Superiore “Puecher Olivetti”

• Franco Pozzi, Direttore Generale ente di formazione professionale CNOS-FAP Regione Lombardia

Sono aperte le iscrizioni on line al Workshop cliccando QUI

SCOPRI COME ARRIVARE NELLA SOCIAL INNOVATION ACADEMY – CASCINA TRIULZA (sito MIND Milano Innovation District) clicca QUI