Skip to main content

Gli strumenti di finanziamento per la Formazione Continua – Milano 12 Maggio 2022

  • 17 Maggio 2022

Grande partecipazione all'evento organizzato da CNOS-FAP Regione Lombardia, lo scorso 12 Maggio nella nostra sede di Milano, dedicata alle opportunità di finanziamento per la formazione dei dipendenti delle aziende.

Il focus dell'incontro è stato la presentazione del Fondo Nuove Competenze e l'Avviso Fondimpresa 2/2022 

Erano presenti, nell'aula multimediale di Via Tonale, una quarantina di aziende appartenenti ai settori della meccanica industriale, stampa/editoria ed in ambito elettrico e telecomunicazioni.

La formazione finanziata e l'upskilling delle risorse umane per il tessuto imprenditoriale lombardo, rappresenta una concreta opportunità da cogliere.

Il Fondo Nuove Competenze è nato con il PNRR per riformare il mercato del lavoro italiano in ottica “europea”.
È stato istituito dal Decreto Rilancio. Questo fondo è partito da un finanziamento  di 730 milioni di euro del 2020, a cui si aggiungono  altri 700 milioni di euro stanziati dal Governo nel Decreto Fisco-Lavoro, in corso di conversione.
Il Fondo è gestito dall’Agenzia  Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). ll fondo permette alle aziende in difficoltà, che non ricorrono agli ammortizzatori sociali, di ridurre l’orario di lavoro dei dipendenti, a parità di stipendio.

Attraverso i Fondi Interprofessionali, l’azienda ha la possibilità di accedere ai finanziamenti per fare formazione gratuita ai propri dipendenti.
Fondimpresa è uno tra i fondi interprofessionali più ricchi ed il CNOS-FAP Regione Lombardia, in risposta all'Avviso 2/2022 (40 milioni di euro a disposizione a livello nazionale) ha presentato il proprio catalogo corsi, visionabile QUI

Durante l'incontro è stato possibile far visitare ai partecipanti i nostri laboratori di meccanica, grafica ed elettrico, guidati dai referenti di settore
.

CNOS-FAP Regione Lombardia rappresenta un interlocutore capace di intercettare e rispondere con competenza ai fabbisogni espressi dalle aziende.

Le Aziende interessate ad usufruire del nostro servizio Formazione Finanziata possono contattare via e-mail:

l.prestini@cnos-fap.it

e.battistel@cnos-fap.it