Skip to main content

Corso Operatore CNC a Milano

  • 11 Luglio 2023

L'obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure specializzate in grado di programmare e gestire macchine CNC, integrando conoscenze informatiche e abilità tecniche.Il corso prevede una parte teorica erogata a distanza e una parte pratica realizzata presso il nostro Centro di Formazione Professionale di Milano, che terminerà il 20 luglio.

Gli Operatori CNC sono tra le figure più operative all'interno del processo di produzione manifatturiera, poiché permettono il funzionamento ottimale delle macchine a controllo numerico e, proprio per questo, hanno una serie articolata di compiti.

Tra le loro mansioni principali si annoverano la lettura e interpretazione del disegno di progetto, la programmazione CNC delle istruzioni, la predisposizione dei materiali, la definizione del ciclo di lavoro, la messa in esecuzione della macchina, il controllo del processo e la correzione di eventuali problemi o errori in itinere. Inoltre, gli Operatori CNC si occupano anche del processo di manutenzione delle macchine.

Il corso CNC offre ai partecipanti le competenze necessarie per operare su macchine utensili a controllo numerico: dalla corretta lettura dei disegni CAD o 3D alla programmazione in codice ISO delle istruzioni che permettono alle macchine CNC la realizzazione di componenti meccaniche per il settore manifatturiero.

Si tratta di un percorso formativo altamente specializzato che mira a fornire nuove opportunità lavorative ad ogni partecipante. Grazie alle competenze acquisite durante il corso, gli Operatori CNC possono infatti diventare figure altamente richieste nel mondo del lavoro, soprattutto in un settore come quello manifatturiero, in cui la specializzazione e la capacità di utilizzare le tecnologie avanzate sono sempre più richieste.