Skip to main content

CNOS FAP Regione Lombardia promuove due Piani Formativi Finanziati dal Fondo interprofessionale For.Te.

  • 1 Settembre 2023

Piano CTS (Commercio, Turismo, Servizi)

Il primo piano formativo, denominato "AGGIORNARE LE COMPETENZE PER SVILUPPARE NUOVI MERCATI E NUOVI SERVIZI," è indirizzato alle aziende operanti nel comparto del commercio, turismo e servizi. Questo programma è aperto a imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa o legale in Lombardia, che siano iscritte al Fondo o desiderino farlo. L'obiettivo principale del progetto è promuovere l'aggiornamento delle competenze del personale.

Le aziende partecipanti avranno accesso a pacchetti formativi indicativi di 40 ore, suddivisibili in corsi multipli. La formazione è aperta a quadri, impiegati, operai, e apprendisti, con la possibilità di includere corsi obbligatori sulla sicurezza. La definizione delle tematiche e dei contenuti dei corsi avviene in collaborazione tra i referenti aziendali e i docenti, basandosi sulle reali esigenze formative delle imprese coinvolte.

Il progetto inizierà le attività formative a partire da ottobre 2023 e si concluderà con la chiusura dei corsi nel maggio 2025. Le aziende interessate sono invitate a presentare le proprie richieste di iscrizione entro la fine di dicembre 2023.

Piano ASE (Altri Settori Economici)

Il secondo piano formativo, denominato "EX.TRA.EXecutive TRAining Servizi" è rivolto alle aziende che operano in settori diversi da commercio, turismo, servizi e logistica. Anche in questo caso, il programma è aperto a imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa o legale in Lombardia, che siano iscritte al Fondo o desiderino farlo, e mira all'aggiornamento delle competenze dei dipendenti.

Le aziende che partecipano avranno accesso a pacchetti formativi indicativi di 40 ore, con la possibilità di suddividerli in corsi multipli. La formazione è aperta a quadri, impiegati, operai, e apprendisti, con la possibilità di includere corsi obbligatori sulla sicurezza. Come nel caso del Piano CTS, le tematiche e i contenuti dei corsi vengono definiti in collaborazione tra i referenti aziendali e i docenti, tenendo conto delle effettive esigenze delle aziende coinvolte.

Anche il Piano ASE avvierà le attività formative a partire da ottobre 2023, con la chiusura dei corsi prevista nel maggio 2025. Le aziende interessate sono invitate a presentare le proprie richieste di iscrizione entro la fine di dicembre 2023.

CNOS FAP Regione Lombardia si impegna a fornire un'opportunità preziosa per l'aggiornamento delle competenze delle aziende del territorio, contribuendo al loro sviluppo e alla crescita economica complessiva.

Le aziende interessate sono incoraggiate a partecipare attivamente a questi piani formativi per migliorare le competenze del proprio personale e rimanere competitive nei rispettivi settori.

Per informazioni e contatti scrivere a:

Lucia Prestini
l.prestini@cnos-fap.it​​​

Evelin Battistel
e.battistel@cnos-fap.it​​​