Skip to main content

CNOS-FAP Lombardia: un ponte verso il Futuro

  • 27 Settembre 2023

Dopo il conseguimento del diploma professionale, i giovani si trovano di fronte a un bivio cruciale: entrare nel mondo del lavoro o proseguire il percorso di istruzione e formazione. In questo contesto, CNOS-FAP Lombardia si è impegnato a coprire tutte le filiere formative dei propri settori professionali, sia direttamente che attraverso partnership strategiche.

Da alcuni anni, CNOS-FAP Lombardia ha posto l'obiettivo strategico di ampliare la sua presenza nei percorsi formativi, stabilendo collaborazioni attive con diverse scuole statali per il quinto anno di titolarità CNOS-FAP o consentendo ai diplomati quadriennali di inserirsi nei quarti o quinti anni delle scuole. L'organizzazione si è anche dedicata a garantire che tutti i settori siano coperti da corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e/o ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Nell'anno scolastico 2021/22, CNOS-FAP Lombardia ha realizzato con successo percorsi autofinanziati presso le sedi di Brescia e Milano, oltre a un percorso in apprendistato presso la sede di Arese, finalizzato alla preparazione dell'esame di Stato del Quinto anno integrativo.

A livello di IFTS, nel 2021/22 è stata realizzata la sesta edizione del corso "Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici" presso la sede di Brescia, in collaborazione con diversi partner. Questo corso, inizialmente programmato come percorso standard, è stato convertito in un programma di apprendistato art. 43 per affrontare le sfide dovute al ridotto numero di iscritti. Il percorso è iniziato durante l'anno scolastico ed è stato completato nell'anno formativo 2022/23.

Oltre alle offerte dirette di CNOS-FAP Lombardia, la sede di Milano ha ospitato per il secondo anno consecutivo il corso IFTS "Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo – Packaging Industriale," con la supervisione della Fondazione ITS Rizzoli. La sede di Arese ha offerto il corso IFTS "Tecnico esperto in tecnologie per l'automazione industriale dei processi nell'impresa 4.0," e per la prima volta, un corso ITS "Digital Marketing," entrambi di titolarità della Fondazione Tech Talent Factory.

La sede di Brescia ha realizzato un corso IFTS in ambito manutenzione industriale, in collaborazione con la Fondazione ITS Meccatronica e Randstad, mirato alla formazione di futuri tecnici per il gruppo Fonderie di Torbole. La sede di Treviglio ha collaborato in ATS con il CFP "Consorzio per la Formazione Professionale e per l'Educazione Permanente" di Casalpusterlengo (LO) per un IFTS come "SMART LOGISTICS SPECIALIST," sebbene non abbia ospitato attività direttamente. La sede di Sesto ha rafforzato la collaborazione con la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, ospitando corsi presso la sede della Fondazione alle Opere Sociali don Bosco.

Le Fondazioni ITS coinvolte hanno notevolmente ampliato le loro offerte formative, consolidando ulteriormente il settore come "punta di diamante" dell'attuale assessorato regionale. Questo impegno è stato sostenuto dai finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per il 2022/23, la Regione Lombardia ha stanziato risorse aggiuntive, puntando a un significativo aumento dei corsi e delle attività formative.

Il progetto di spazi condivisi tra le Fondazioni in area MIND (progetto CIMA, Campus Its Mind Academy) è stato realizzato, con l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) stipulata nei primi mesi del 2022, i lavori di adeguamento strutturale svolti nell’estate 2022 e l’inaugurazione tenutasi a ottobre 2022: CNOS-FAP Lombardia ha avuto un ruolo importante in quanto le fondazioni coinvolte vedono tutte la nostra partecipazione ed è quindi stato svolto un ruolo di “collante” all’interno della compagine costituita.

L'impegno costante di CNOS-FAP Lombardia e delle Fondazioni ITS affiliate nella formazione e nell'istruzione sta gettando le basi per un futuro più luminoso e prospero per i giovani in Lombardia, preparandoli adeguatamente per le sfide e le opportunità del mercato del lavoro in costante evoluzione.