Skip to main content

NUOVA PRESTIGIOSA COLLABORAZIONE CON S.C.A.R. REFRIGERAZIONE

  • 9 Novembre 2021

I processi di innovazione in atto nel sistema occupazionale italiano stanno aumentando il fabbisogno di profili con competenze tecniche specializzate, sollecitando la formazione scolastica ad allineare le skill possedute dalle nuove generazioni con le richieste
delle aziende. Alla luce di ciò il CNOS-FAP di Sesto San Giovanni sta ampliando la propria offerta formativa per essere sempre al passo coi tempi.

Il nuovo corso di Refrigerazione industriale «ha caratteristiche di taglio operativo, molto centrate sulla comprensione del lavoro del tecnico del freddo e l’applicazione delle regole fondamentali del ciclo frigorifero per ottenere il funzionamento corretto della macchina e della centrale frigorifera – commenta il professor Massimiliano Boracchi – ma siamo anche perfettamente consci che ci stiamo addentrando in un campo dove problematiche come il risparmio energetico e l’impatto ambientale offriranno la possibilità di ampliare il terreno formativo».

In questo contesto, di stretto legame tra imprese, scuola e territorio, è stato inaugurato il nuovo “Laboratorio di Refrigerazione industriale” delle Opere Sociali Don Bosco, realizzato grazie alla collaborazione con S.C.A.R. Refrigerazione.

Sono intervenuti:
Don Elio Cesari, Direttore delle Opere Sociali Don Bosco
Fabrizio Tosti, Direttore nazionale del CNOS-FAP
Francesco Cristinelli, Direttore del Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Sesto
Massimiliano Boracchi, Referente del Settore Elettrico del CNOS-FAP di Sesto
Roberta Pizzochera, Assessore alle Politiche Giovanili di Sesto San Giovanni
Maria Gabriella Fumagalli, Assessore al Lavoro e alla Formazione di Cinisello Balsamo
Rosa Nigro, Assessore alle Attività Produttive di Nova Milanese
Claudio Corradi, Amministratore unico di S.C.A.R. Refrigerazione di Nova Milanese
Marco Masotto, Funzionario della Rossetto Trade supermercati