Skip to main content

Inaugurazione al MIND, un successo per CIMA

  • 5 Ottobre 2022

La giornata di ieri è stata interamente dedicata all’inaugurazione del nuovo polo di formazione e ricerca di oltre 4000 mq con l’intervento delle autorità e dei rappresentanti del mondo accademico delle imprese.

A dare il benvenuto agli studenti insieme ai rappresentanti di Valore Italia, capofila del progetto con le Fondazioni ITS, Melania De Nichilo Rizzoli Assessore alla Formazione e Lavoro, Giovanni Fosti di Fondazione Cariplo, Martino Troncatti Presidente di Fondazione ENAIP Lombardia, Alessandro Spada Presidente di Assolombarda e Stefano Minini Project Director Mind Milano di Lendlease, il gruppo di real estate e investimento responsabile dello sviluppo privato di MIND.

“Ringraziamo la Regione Lombardia per il fondamentale sostegno e le 4 Fondazioni ITS che hanno lavorato insieme a noi per rendere possibile l’avvio di questo imponente progetto formativo. CIMA creerà i mestieri del futuro e la Scuola di Botticino insegnerà a coniugare le tradizionali tecniche di restauro, con le nuove tecnologie digitali. Il nostro impegno per dare una risposta alla crescente richiesta e bisogno di formazione, all’urgenza di ridurre il gap tra domanda e offerta di competenze così centrale nello sviluppo economico del Paese e alla salvaguardia del nostro Patrimonio Culturale, non si ferma qui – ha affermato Giuseppe Venier, Consigliere Delegato di Valore Italia e Amministratore Delegato di Umana – intendiamo raddoppiare lo spazio e le aule dedicate fino a 8000mq. Entro i prossimi 2 anni potremo accogliere il doppio delle immatricolazioni. Siamo già al lavoro con Regione Lombardia, Mind e Lendlease per renderlo possibile”

“E un privilegio poter ospitare una realtà formativa così articolata – ha affermato Stefano Minini Project Director Mind Milano di Lendlease – A partire dalla fine del 2024 gli studenti potranno beneficiare dell’apertura della nuova area ad uso misto del Westgate con i primi edifici. Stiamo già lavorando insieme a Valore Italia per dare più aule e laboratori a servizio della formazione e dell’alta specializzazione. In Mind gli studenti trovano un ecosistema unico: un luogo di contaminazione tra presente e futuro con università, ricerca scientifica, aziende e le start up votate all’innovazione e a dare risposte alla domanda di sostenibilità, benessere e sicurezza.”

CIMA, il primo campus ITS della Lombardia.

Gli Istituti Tecnici Superiori, che vedono il CNOS FAP Regione Lombardia come socio, sono frutto di una nuova strategia di formazione fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione con le politiche industriali. Rappresentano il segmento di formazione terziaria professionalizzante che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione e di trasferimento tecnologico. Questi Istituti formano in 1-2 anni figure professionali dall’alto profilo, con grandi competenze e altamente specializzate in grado di rispondere efficientemente ai cambiamenti repentini del mondo del lavoro.

A partire dal 2025 saranno 200 i ragazzi che grazie a CIMA verranno inseriti nel mondo del lavoro e contribuiranno alla competitività e trasformazione tecnologica delle imprese, alcune di queste già inserite nel contesto di MIND. Gli indirizzi fanno capo a ciascuna delle 4 fondazioni ITS partner del progetto:

• Fondazione ITS Mobilità Sostenibile;

• Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione;

• Fondazione ITS Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche ITS;

• Fondazione ITS Tech Talent Factory.


MIND Bovisa Connection

Contemporaneamente, quasi a indicare una connessione tra i nuovi poli nascenti della ricerca e dell’innovazione a Milano, sono stati inaugurati oggi anche i laboratori super specialistici di Valore Italia in Bovisa insieme a Redo sgr che potranno ospitare 50 ricercatori delle discipline della Laurea Magistrale di Restauro e Conservazione.


La sicurezza: Umana dona kit per la sicurezza a tutte le matricole

L’impegno alla sostenibilità e alla sicurezza è stato richiamato nel corso dell’evento anche da Giuseppe Venier, Amministratore delegato di Umana, che ha consegnato a ciascun studente il “kit per la sicurezza”, alcuni presidi indispensabili sul luogo del lavoro, ricordando la fondamentale importanza e il valore della cultura della sicurezza in tutti i percorsi di lavoro e di formazione.

Salviati, l’arte del vetro di Murano negli spazi di MIND

La cultura e il design millenario del vetro artistico veneziano entreranno negli spazi di CIMA e della Scuola di Botticino. Alcune lampade e alcuni vasi in vetro soffiato (fra i quali il vaso “Marco”, disegnato da Sergio Asti, vincitore del Compasso d’Oro nel 1962 e presentato alla Biennale di Venezia), dimoreranno nelle sedi formative e direzionali, sottolineando il legame diretto delle attività che saranno svolte dagli studenti con la forza simbolica di un patrimonio d’arte, di innovazione, di cultura e di industria di uno dei distretti di eccellenza del nostro Paese.


Il progetto Piscopia Corner: presentata l’aula del futuro

L’avvio dell’anno accademico è stato anche occasione di riflessione sulla scuola del futuro, con la presentazione del PISCOPIA Corner – Augmented Education Lab, progetto di innovazione intitolato alla prima donna laureata in Italia, per lo sviluppo di un modello di aula del futuro che sarà fisicamente sperimentato negli spazi di Valore Italia a MIND. Il progetto, condotto in seno a Federated Innovation (FI), la federazione di imprese start up e ricercatori che in MIND trovano l’ambiente per sviluppare ricerca e innovazione in una logica partecipativa basata sul principio della collaborazione per competere, è stato presentato da Matteo Tarantino dell’Università Cattolica di Milano e Ambassador di Federated Innovation per l’area tematica di ricerca Urban Digital Tech. Il Piscopia Corner – Augmented Education Lab ha visto la collaborazione nello sviluppo e nella ricerca di

WINDTRE, Cisco, Schneider Electric in collaborazione con Valore Italia che hanno condiviso le proprie competenze per realizzare il primo modello di aula del futuro dotato di tutte le caratteristiche necessarie per garantire la connettività, inclusività, benessere e comfort degli studenti e dei docenti. Il corner verrà inaugurato nel quarto trimestre dell’anno.

Comunicato Stampa "Valore Italia"