Skip to main content

Fare Formare Pensare – Come l’impresa può accompagnare persone

  • 25 Maggio 2022

I Servizi al Lavoro e Formazione Continua del CNOS-FAP Regione Lombardia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale L’Iride hanno organizzato lo scorso 19 Maggio a Sesto San Giovanni un evento di informazione e di formazione gratuito, sulla tematica della Formazione Continua e sulla accoglienza delle Persone Fragili nel mondo del lavoro. All'evento hanno partecipato una quindicina di aziende dei settori elettrico, meccanico, telecomunicazioni ed energia.

Il CNOS-FAP Regione Lombardia ha presentato un approfondimento sullo strumento di finanziamento ANPAL "Fondo Nuove Competenze" a disposizione per le Aziende interessate a promuovere attività di formazione continua per i propri dipendenti.

ll Fondo Nuove Competenze permette alle aziende in difficoltà, che non ricorrono agli ammortizzatori sociali, di ridurre l’orario di lavoro dei dipendenti, a parità di stipendio.  Le ore non lavorate vengono impegnate per fare formazione per sviluppare nuove competenze professionali o rafforzare quelle già esistenti.

CNOS FAP Regione Lombardia in questo ambito può supportare le aziende interessate attraverso:

-analisi dei fabbisogni formativi
-ricerca dei formatori con il profilo adeguato
-definizione degli obiettivi del percorso e i contenuti formativi
-gestione e rendicontazione del progetto secondo le regole del bando
-monitoraggio dell'iter del percorso formativo

La Cooperativa Iride ha presentato la sua esperienza nell'ambito degli strumenti di collocamento mirato nel mondo del lavoro di persone con disabilità, ossia quella serie di tools tecnici  che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione.

Particolare attenzione è stata data alle opportunità fornite dall'art.14 del D.LGS 276/03 (Legge Biagi), che permette alle Aziende di assolvere l'obbligo della legge 68/99, attraverso l'esternalizzazione del lavoro, ossia la Cooperativa che assume direttamente il lavoratore per conto delle Aziende stesse.