Skip to main content

DIDACTA: I SALESIANI CI SONO

  • 10 Marzo 2023

Fiera Didacta Italia, giunta alla sua sesta edizione, è iniziata l’8 marzo e si concluderà domani 10 marzo 2023, alla Fortezza da Basso a Firenze.
Un evento irrinunciabile per tutti gli operatori della scuola: docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, educatori, formatori, professionisti e imprenditori. E’ rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

I salesiani ci sono con lo stand “Salesiani don Bosco Italia”: vi sono ospiti le scuole di Sesto San Giovanni e Bologna per raccontare l’esperienza dell’innovazione didattica che caratterizza la missione salesiana.

ieri ci sono stati due appuntamenti tra cui quello in cui saremo portatori della nostra esperienza:

– dalle 11.30 alle 13.20 nell’Arena A3 il convegno nel quale è stata presentata l’esperienza educativa e innovativa dei Salesiani nella Scuola e nei Centri di Formazione Professionale.

– dalle 15.30 alle 16.20, Sala Eventi E6 il workshop “Cosa fa una scuola digitale? Otto anni di innovazione didattica, tecnologica e ambientale all’istituto “E. Marelli” di Sesto San Giovanni”.

Ospiti dello stand del nostro partner tecnologico C&C, i docenti del nostro centro di formazione professionale di Sesto S. Giovanni Luca Caputo, (docente della Formazione Professionale e Segretario Nazionale dell’Area Digitale per il CNOS FAP) e Tommaso Franchini (docente della scuola media) hanno condotto un workshop per guidare gli insegnanti partecipanti alla scoperta dei video nella didattica mediante iPad e un piccolo ma potente set di applicazioni.