Skip to main content

Corso gratuito IFTS Packaging

  • 27 Ottobre 2022

Il corso IFTSTecniche di industrializzazione del prodotto e del processo – Packaging Industriale” promosso dalla Fondazione ITS Angelo Rizzoli  rappresenta la porta di accesso ideale e professionale per entrare nel settore del packaging e occuparti della realizzazione di confezioni e imballaggi per prodotti destinati ai consumatori.

Il corso forma Tecnici specializzati nell’industria del packaging, capaci di gestire l’intero processo produttivo di prestampa, stampa e post stampa del prodotto.
Durante il percorso di studi acquisirai tutte le competenze richieste dal settore del Packaging, ossia dell’insieme delle attività messe in atto per la realizzazione di confezioni riconoscibili sul mercato agli occhi dei consumatori.

Partendo dall’analisi delle tecnologie di produzione, si passerà all’approfondimento delle tecniche di Packaging Design e Prototipazione, per poi proseguire con lo sviluppo di competenze necessarie per la conduzione e la manutenzione dei macchinari di Packaging Industriale.

Verranno inoltre affrontati anche alcuni moduli formativi sui materiali e sulle operazioni di controllo e sulle certificazioni ambientali, in una logica di sostenibilità correlata all’Industria 4.0.

Il percorso si concluderà con un Project Work, frutto della collaborazione con le aziende. Gli stage orientativi e formativi preliminari all’esperienza di lavoro in azienda, permetteranno infatti di aiutare gli studenti nell’individuazione dell’esperienza lavorativa più idonea alle loro inclinazioni.

Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà la qualifica di Tecnico specializzato in Packaging. Sarà quindi capace di gestire le attrezzature del settore del packaging industriale, di identificare e risolvere anomalie e imprevisti nel processo produttivo e di riconoscere gli standard di qualità previsti dal sistema di produzione. Di conseguenza potrà inserirsi in contesti che richiedono la conoscenza dei principali strumenti di preparazione dei file, dei materiali e dei metodi produttivi utilizzati per la realizzazione di imballaggi e confezionamenti industriali.

Aziende

– Aziende del settore carta (cartotecnica e packaging) specializzate nella preparazione dei file e delle matrici per la stampa
– Aziende produttrici di imballaggi
– Packaging converters
– Etichettifici

Requisiti di accesso

Per poter accedere al corso IFTS Packaging è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

– Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di istruzione secondaria superiore.
– Diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010 (4° anno leFP).
– In possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139.

* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Durata del corso

Il percorso formativo gratuito prevede una durata di un anno. È organizzato in 1.000 ore di formazione, così suddivise:
– 600 ore di teoria ed esercitazione pratiche
400 ore di alternanza e stage

– Sede: Salesiani Milano, Via Tonale 19 (FFSS Stazione Centrale, MM2 Centrale, MM3 Sondrio)

Lingua: Italiano

È richiesta la frequenza obbligatoria del 75% del monte ore. La mancanza di questo requisito non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia.
Ai partecipanti verranno forniti gratuitamente un PC portatile, software Adobe CC e Microsoft Office e materiale didattico condiviso via Google Drive.

Per iscriverti clicca QUI 

SCARICA IL PDF