Skip to main content

Al via il Laboratorio Teatrale nel nostro centro di formazione professionale di Milano

  • 30 Novembre 2022

La Formazione Professionale di Milano, anche quest’anno, ha dato il via all’attività extra didattica di “Laboratorio teatrale”. Il percorso di laboratorio teatrale, sostenuto dall’associazione Vivi la Vida, propone, ai nostri numerosi allievi iscritti, di incontrarsi una volta alla settimana in un momento extra scolastico, con l’obiettivo di mettere in scena uno spettacolo per la fine dell’anno scolastico.

Dal cortile al teatro

La nostra proposta di laboratorio teatrale pone al centro i ragazzi che, stimolati dai loro formatori e da professionisti del mondo dello spettacolo, si cimentano in prima persona nella stesura della sceneggiatura, nell’interpretazione teatrale e in tutte quelle altre attività che contribuiscono alla finalizzazione del progetto: dalle riprese, alla gestione delle luci e dell’audio, alla coreografia.

Un contributo importante

Gli ospiti del mondo dello spettacolo che vengono a trovarci e a dare consigli, raccontando anche le loro esperienze di vita, sono stati numerosi in questi anni, ricordiamo tra i tanti Giacomo Poretti, Nando Bonini, Raul Cremona… Quest’anno, durante la prima lezione di teatro, abbiamo avuto l’occasione di incontrare Didi Mazzilli, artista poliedrico di Zelig e Colorado.

Fuori dal contesto

Fare teatro permette di sviluppare la capacità di ascolto di sé e di chi ci circonda, rafforza l’autostima, affina il gusto estetico, permette di fare gruppo e conoscersi meglio al di fuori del contesto classe, stimola la sperimentazione dell’espressività e della creatività delle varie forme di linguaggio e soprattutto diverte.

Quale spettacolo quest’anno?

Con la guida del regista Stefano Vogogna, in arte Steve, artista che vanta nel suo curriculum importanti partecipazioni come Colorado, Guida al Campionato, fiction, film e tanto teatro insieme ai Turbolenti, i nostri ragazzi possono immergersi nella magia che si rinnova ogni volta sul palcoscenico, tra finzione e realtà e… chissà che spettacolo verrà fuori quest’anno!