Skip to main content

Il CNOS-FAP Lombardia nella sede di Brescia, prima come Associazione ed ora come Fondazione, opera dal 1973 per rispondere prioritariamente alla domanda formativa emergente dalle fasce sociali più deboli, specie di quelle giovanili, iniziando con sei corsi serali di formazione professionale: elettricisti, meccanici metallurgici, riparatori radio TV, disegnatori particolaristi.

Contatti

Direttore

Segreteria didattica


Corsi Brescia

Operatore elettrico installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario

L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività, in ambito industriale e del terziario.
Arese, Brescia, Milano, Sesto San Giovanni
29/30 ore

Operatore elettrico installazione/manutenzione di impianti elettrici civili

L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività
Brescia, Milano, Sesto San Giovanni, Arese
29/30 ore

Tecnico per l'automazione industriale

Il Tecnico per l'automazione industriale interviene con autonomia, al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti
Brescia
26 ore

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente.
Arese, Brescia, Sesto San Giovanni
29/30 ore

Tecnico riparatore dei veicoli a motore

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l'individuazione delle risorse...
Arese, Brescia, Sesto San Giovanni
26 ore

L’Informatica fa la sua apparizione nel 1980 come corso di aggiornamento. Lo stesso anno prendono avvio, in risposta alle richieste del territorio, anche i corsi diurni per i ragazzi dopo la scuola media: vocazione tipicamente bresciana: meccanica ed elettrica.

Proseguono i corsi di qualifica diurni per i ragazzi, ma si differenzia sempre più l’utenza della formazione serale: negli anni ’90 frequentano il CFP circa trecento allievi ogni anno per la formazione iniziale e per quella continua: apprendisti, diplomati, laureati. L’età degli allievi va dai quattordicenni ai maturi professionisti.

Dall’anno formativo 2004-2005 sono terminati i corsi serali e l’attenzione è stata dirottata completamente sul DDIF. Dall’anno formativo 2009-2010 il settore della meccanica industriale viene trasformato in settore automotive introducendo quindi la figura del Riparatore di Veicoli a motore.

Dall’anno formativo 2010-2011 viene introdotto il Quarto anno di IeFP. Nell’ anno formativo 2016-2017 gli allievi iscritti al Centro nella formazione professionale iniziale sono circa 200.

Il Centro svolge anche attività di formazione continua e superiore, a partire dall’ anno formativo 2016-2017 è stato attivato un percorso IFTS in Tecniche di manutenzione riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici; è inoltre presente lo sportello Servizi Al Lavoro rivolto a giovani e adulti per l’inserimento e il reinserimento lavorativo.

I settori nei quali opera la sede sono: elettrico, riparatori di auto e moto, meccanica macchine utensili.