E' partito ufficialmente ieri, lunedì 11 ottobre, il Quinto anno in Apprendistato art. 43.
Quaranta ragazzi che a giugno scorso hanno conseguito il Diploma di Tecnico nei settori Meccanico, Elettrico e Automotive hanno iniziato il loro Quinto anno con l'obbiettivo di accedere all'Esame di Stato e ottenere il Diploma di maturità in Manutenzione e Assistenza Tecnica.

La modalità di questo Quinto anno è quella dell'Apprendistato art. 43: i ragazzi frequentano il Centro di Formaazione Professionale nelle giornate di lunedì  e martedì, mentre nelle altre giornate sono in azienda, o per lavorare o per  la formazione "on the job". Va sottolineato come tutti i quaranta ragazzi sono già assunti dalla loro azienda, con un contratto (di Apprendistato di Primo livello, appunto) regolare a tutti gli effetti.
Il progetto di questo Quinto anno si basa, formalmente, su un accordo con l'IIS "Puecher-Olivetti" di Rho, con cui la collaborazione sarà anche attiva e intensa per tutto l'anno. Il Puecher sarà anche l'Istituto in cui gli allievi di questo  corso  sosterranno l'Esame di Stato.
Dopo l'esperienza dello scorso anno, in cui per  la prima volta abbiamo organizzato una Quinta, quest'anno consolidiamo il progetto, raddoppiando i  numeri: un grande salto, per dare ai nostri ragazzi opportunità sempre migliori per la loro formazione e la loro crescita.

« Tutte le news